Cara/o Socia/o,
con questa breve siamo a informarti circa due importanti eventi organizzati dal nostro sodalizio.
Celebrazioni Conclusive del Centenario
Nel pomeriggio di sabato 21 aprile p.v. è indetta un’Accademia di Arte Campanaria bolognese presso la torre campanaria della Basilica di San Petronio. In questa giornata festeggeremo il Centenario di fondazione della nostra Associazione.
Il ritrovo è fissato per le ore 15.00 in via de’ Pignattari angolo via Colombina.
Dopo un breve discorso del Presidente seguiranno interventi delle Autorità Civili e Religiose, quindi verrà eseguito un concerto campanario che solennizzerà il compimento del nostro centesimo anno di vita associativa. Alle 17.00 circa concluderemo questo incontro con un piccolo rinfresco.
Nella giornata di domenica 22 aprile p.v., sarà allestito un concerto di campane in Piazza Maggiore, dalle ore 9.30 fino alle 12.30, come anche nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 19.00, offriremo una dimostrazione di suono tradizionale delle campane alla cittadinanza bolognese.
Quale segno distinitivo di appartenenza al nostro sodalizio, ti invitiamo calorosamente ad indossare la maglia dell’Associazione.
52° Raduno Nazionale dei Campanari
Il Raduno Nazionale dei campanari sarà organizzato, come anticipato nell’Assemblea Generale, dalla nostra associazione a Cento (FE), nella sola giornata di
domenica 27 maggio 2012
Dalle 8.00 alle 9.00 registrazione al 52° Raduno Nazionale Campanari e colazione in P.zza Guercino
Ore 9.00 saluto delle autorità Civili e Religiose
Ore 9.15 concerto di apertura con le campane di San Biagio
Ore 9.30 inizio dimostrazioni di suono campanario da parte delle varie scuole convenute
Ore 11.30 Santa Messa nella Collegiata di San Biagio
Ore 13.30 pranzo comunitario
Ore 15.30 ripresa dei concerti campanari
Ore 18.00 termine del 52° Raduno Nazionale Campanari.
Ti preghiamo di inviare entro il 6 Maggio p.v. le adesioni per la partecipazione al 52° Raduno Nazionale dei Campanari.
E’ nostra intenzione dislocare, in alcune piazzette della cittadina, diversi concerti di campane, montati secondo le esigenze delle tradizioni di suono delle scuole italiane che qui converranno.
Nel giorno del Raduno, vi sarà la possibilità di partecipare gratuitamente ad una o ad entrambe le visite guidate che organizzeremo per quei familiari ed amici dei campanari che desiderassero visitare le bellezze storiche ed artistiche della cittadina di Cento (patria del Guercino), mentre l’esibizione campanaria è in corso. Punto di partenza piazza Rocca ore 9.30. Pomeriggio ore 15.00 davanti alla Pinacoteca.
Al mattino è prevista una visita ai monumenti civici (Rocca, Palazzo Rusconi, Pinacoteca); mentre nel pomeriggio si potranno vedere le bellissime chiese di Cento (Chiesa del Rosario, S. Maria Maddalena, Basilica di S. Biagio, Santuario della Rocca).
La quota di adesione, comprensiva del pranzo, è di 35 euro a testa che ritireremo il giorno del Raduno.
In attesa di incontrarci a Cento per trascorrere insieme una bellissima e indimenticabile giornata e nella speranza di essere in tanti, Vi salutiamo cordialmente.
Il Consiglio Direttivo