In ritardo ma comunque segno dei lavori che procedono

Di seguito il comunicato stampa di un lavoro che continua…

Martedì 8 ottobre 2013, ore 20.30 – Casa per la Pace

Venerdì 18 ottobre 2013, ore 17.30 e martedì 29 ottobre 2013, ore 21.00 – Casa della Conoscenza

FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA
Campanari, alluvioni e “discoli” nei tre appuntamenti in programma a Casalecchio di Reno 
Martedì 8 ottobre, alle ore 20.30, presso la Casa per la Pace “La Filanda” (Via Canonici Renani 8 – Casalecchio di Reno), la Festa della Storia si apre a Casalecchio con una conferenza sulla tradizione campanaria bolognese.
Venerdì 18 ottobre, alle ore 17.30, secondo appuntamento della rassegna in Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), con la conferenza di Pier Luigi Chierici sulla Grande Piena del Reno del 1893.
Ultimo appuntamento casalecchiese martedì 29 ottobre alle ore 21.00, con una lettura-spettacolo con immagini sul reclusorio minorile dell’Abbadia di Bologna tra il 1822 e il 1849.
Il suono delle campane accompagna almeno dalla seconda metà del ‘500 la vita a Bologna, città dove l’arte campanaria ha rivaleggiato, dal campanile di San Petronio, con quella di San Pietro a Roma, acquisendo, anche grazie alla maestria dei suonatori, forme peculiari come il “doppio alla bolognese”. Un’occasione per sapere di più su questa difficile arte musicale, che ha raggiunto i suoi vertici alla fine del XIX secolo e che sta oggi “reclutando” una nuova generazione di giovani esecutori, sarà la conferenza La tradizione campanaria bolognese, condotta da Mirko Rossi e Giovanni Paltrinieri e curata dall’Unione Campanari Bolognesi in collaborazione con Consulta Escursionismo Bologna, che martedì 8 ottobre alle
ore 20.30, in Casa per la Pace, costituirà l’appuntamento inaugurale della X Festa Internazionale della Storia a Casalecchio di Reno. La conferenza sarà accompagnata da proiezioni di immagini, tra cui affascinanti panoramiche della città dall’alto dei campanili.
Collegato al tema della conferenza e nel programma della Festa della Storia, segnaliamo che domenica 13 ottobre, con partenza alle ore 9.00 da Via Emilia Ponente 162 (mercato del Pontelungo) a Bologna, si svolgerà un trekking da Borgo Panigale a Casalecchio e ritorno al cui interno, all’arrivo al Parco della Chiusa, i virtuosi dell’Unione Campanari Bolognesi proporranno un concerto tradizionale “alla bolognese” con le campane della Chiesa di San Martino.
Esattamente 120 anni fa, il 1 ottobre 1893, una piena di portata storica investì tutto il bacino idrografico del Reno, e anche Casalecchio non fu risparmiata dalla furia delle acque. Lo storico Pier Luigi Chierici, nella conferenza 1 ottobre 1893: la Grande Piena del Reno a Casalecchio… il vecchio fiumarolo racconta organizzata con la Biblioteca C. Pavese, ricostruirà l’alluvione e le sue conseguenze. Saranno in particolare descritti gli interventi che negli anni successivi portarono a dare al corso del fiume una sistemazione definitiva per mettere al riparo da eventi analoghi la città, migliorandone sensibilmente al contempo l’assetto urbanistico, e la “bandiga”, il ricco pasto che fu offerto alla fine dei lavori, nel 1894, ai 750 operai coinvolti (e che fu replicata nel centenario del 1° maggio 1994). L’appuntamento, in cui sarà proposta anche la visione di materiali e foto inedite, è per venerdì 18 ottobre alle ore 17.30, in Piazza delle Culture. 
L’ultimo appuntamento casalecchiese per la Festa della Storia è in programma martedì 29 ottobre, alle ore 21.00, sempre in Piazza delle Culture, con la lettura-spettacolo a più voci I discoli: bambini cattivi sotto sequestro. Il reclusorio pei discoli dell’Abbadia. Bologna 1822-1849., curata dalla Biblioteca C. Pavese e affidata all’Associazione Gruppo Legg’io. Da ricerche effettuate presso l’Archivio di Stato e l’Archivio della Provincia di Bologna è nata una narrazione, basata su verbali di interrogatorio e altri documenti e accompagnata da immagini d’epoca, sugli ospiti forzati del “Reclusorio pei Discoli” dell’Abbadia, costituito dal governo papalino di Bologna per la rieducazione di giovani soggetti ritenuti socialmente pericolosi ma non perseguibili dalla legge, tra la sua fondazione nel 1822, ad opera del Cardinal Legato Giuseppe Spina, e il 1849. Torna così alla luce la vita dei giovani “discoli”, prevalentemente giovani fuggiti di casa, miserabili e vagabondi questuanti, e delle guardie all’interno della casa di reclusione.
I tre appuntamenti casalecchiesi rientrano nel programma ufficiale della X edizione della Festa Internazionale della Storia (Bologna, 19-27 ottobre), la principale manifestazione europea del settore, incentrata nel 2013 sul tema “Noi: storia e futuro”. La Festa della Storia è organizzata dall’Università di Bologna, con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con la collaborazione di numerose istituzioni pubbliche e private; il sito ufficiale della manifestazione è www.festadellastoria.it.
Ingresso libero a tutte le iniziative
Per informazioni: Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it
Casalecchio di Reno – 07/10/2013

Massimiliano Rubbi

(Ufficio Stampa)

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *